Giornata storica per il team LCR HONDA che ottiene per la prima volta in assoluto il primo gradino del podio: UNIBAT, con estrema fierezza e gratitudine, è al suo fianco!
I NOSTRI RIDERS:

Andrea Dovizioso
Posizione: -

Andrea Iannone
Posizione: 8°

Cal Crutchlow
Posizione: 1°
TEAM DUCATI

I due piloti del Ducati Team hanno disputato una buona gara oggi a Brno, ma purtroppo alla fine non sono riusciti a raccogliere i risultati sperati.
Dopo una mattinata in cui sul circuito moravo aveva continuato a cadere un’intensa pioggia, poco prima della partenza della gara della MotoGP ha smesso di piovere ma il tracciato è rimasto bagnato. Dovizioso e Iannone sono scattati bene al via e il pilota romagnolo è passato in testa al secondo giro superando Marquez. Iannone si è portato in seconda posizione nella tornata successiva ed è poi passato al comando seguito da Dovizioso e Redding, che si sono successivamente scambiati le posizioni. Nel corso del decimo giro un consumo anomalo dello pneumatico anteriore ha però costretto Dovizioso a fermarsi ai box: ripartito con la seconda moto si è poi ritirato nel corso del sedicesimo passaggio.
Andrea Iannone è rimasto al comando della gara fino al quindicesimo giro, ma poi anche il pilota di Vasto ha accusato lo stesso problema alla gomma anteriore e, nonostante abbia continuato a guidare con caparbietà, negli ultimi due giri non ha potuto fare altro che cercare di arrivare al traguardo, ed ha chiuso la gara all’ottavo posto.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 8°
"Mi dispiace per come è andata la gara perché credo che anche oggi avessimo un potenziale molto alto. Sono partito senza spingere più di tanto per cercare di salvaguardare le gomme il più possibile e infatti sono arrivato a sette giri dalla fine ancora in testa e solo a quel punto la gomma anteriore ha cominciato a evidenziare dei problemi. Altri piloti come Dovi, Scott e Jorge li hanno invece avuti prima, forse perché loro hanno spinto forte fin da subito, mentre io avevo un buon margine e quindi riuscivo a guidare bene senza forzare ed ero comunque veloce. E’ davvero un peccato che non sia finita come volevamo.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – ritirato
“Sono davvero deluso di come è andata la gara perché ero molto competitivo e mi trovavo nelle condizioni per poter fare molto bene. Per la gara avevamo scelto le stesse gomme utilizzate alla mattina nel warm-up e che, in condizioni di asfalto molto bagnato, si erano dimostrate ottime. Prima della gara però ha smesso di piovere e, anche se la pista è rimasta bagnata, la gomma anteriore ha iniziato presto a deteriorarsi in maniera anomala, tanto che sono dovuto rientrare. Peccato davvero: era un’occasione per ottenere un buon risultato e quindi sono davvero amareggiato perché torno a casa da Brno con zero punti.”
TEAM LCR

Cal Crutchlow è stato a dir poco perfetto nel GP della Repubblica Ceca, ottenendo la prima vittoria assoluta in MotoGP sia per sé stesso che per il Team LCR Honda. Così facendo, il porta colori LCR è il primo pilota Britannico ad ottenere una vittoria nella classe regina dopo ben 35 anni (Barry Sheene salì sul gradino più alto del podio nel GP di Svezia del 1981).
Questa giornata storica è iniziata sotto una pioggia battente, che però è cessata poco prima della partenza della gara. Cal e il suo Team hanno deciso di prendersi un rischio e montare entrambe le gomme dure mentre erano già sulle schieramento e la scelata del Britannico si è rivelata vincente nonostante qualche giro di assestamento per impostare il ritmo.
Partito dalla 10° posizione, Crutchlow si è ritrovato 15° dopo tre giri ma ha subito iniziato la propria rimonta, superando con abilità gli avversari e raggiungendo la testa della gara a sette giri dalla fine. Il pilota dell’Isola di Man non ha mostrato alcuna difficoltà tagliando il traguardo con una spettacolare impennata e con oltre sette secondi di vantaggio su Valentino Rossi.
La vittoria di Crutchlow giunge in un momento perfetto, a sole due settimane dalla nascita della sua primogenita Willow e poco prima della gara di casa, che si correrà a Silverstone tra 15 giorni.
#35 Cal Crutchlow – 1° posto
“Questa vittoria significa tantissimo per me. Credevo che la sensazione sarebbe stata diversa, ma dopo essere diventato papà 2 settimane fa non credo che le due emozioni siano paragonabili. Non fraintendetemi, erano forse 6 o 7 anni che non salivo sul gradino più alto del podio, ed è sempre davvero speciale”.
“Sono orgoglioso di essere il pilota Britannico che ha interrotto il “digiuno” di vittorie, soprattutto dopo le difficoltà che abbiamo avuto ad inizio stagione. Sono felicissimo anche per il mio Team: ieri durante la FP4 ho distrutto una moto (senza volervo!), e i meccanici hanno lavorato fino a mezzanotte per sistemarla in tempo per oggi. Ripagarli con questa vittoria è fantastico, non mollano mai!”
“Abbiamo atteso tanto questa vittoria e mi sono davvero emozionato durante il giro d’onore. Verso la fine, comunque, confesso di aver “giocato” un po’, perchè sapevo di aver scelto le gomme giuste e ho spinto perchè sapevo di poterlo fare”.